Musei

19 Dicembre 2019

I “corali” di Ariano Irpino raccontano la storia di un territorio

Un convegno frutto della sinergia tra Museo, Archivio e Biblioteca della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia. Partecipa don Pennasso.

10 Novembre 2019

Musei ecclesiastici: la sfida dell’accessibilità

Se ne discuterà al XII Convegno dell’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani. Tra i relatori anche Don Pennasso

23 Settembre 2019

Calabria: le biblioteche tra conservazione, valorizzazione, innovazione

Un convegno regionale dedicato alle “Biblioteche Storiche Ecclesiastiche” nella diocesi di Crotone – Santa Severina.

11 Giugno 2019

Aperti al MAB: tutti gli interventi della giornata inaugurale

Disponibili in rete i testi (o le slide) degli interventi pronunciati lo scorso 3 giugno a Roma

25 Maggio 2019

“Aperti al MAB” al via il 3 giugno a Roma

Il programma si arricchisce di due ulteriori contributi. Ancora aperte le iscrizioni

20 Aprile 2019

La Chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali

Una giornata di studio organizzata insieme ai Musei Vaticani, giovedì 9 maggio dalle 9.30 alle 17.30.

9 Aprile 2019

Aperti al MAB: si parte!

Come iscriversi alla giornata inaugurale. Su questo portale uno spazio interamente dedicato alla settimana.

28 Marzo 2019

Riscoprire musei, archivi e biblioteche: la settimana di “Aperti al MAB”

L’agenzia SIR, uno dei media partner di “Aperti al MAB” con CEInews e Aleteia, intervista don Valerio Pennasso.

18 Marzo 2019

Musei, archivi, biblioteche: una settimana per riscoprirli

Dal 3 al 9 giugno, in tutta Italia, 7 giorni per riscoprire il rapporto unico che lega al territorio e alla comunità locale Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastici.