Beni culturali

6 novembre 2018

Lazio: i musei civici e diocesani riflettono insieme

Identità, funzione, attività e prospettive al centro di un interessante convegno

8 ottobre 2018

Diciassette inventari dei beni mobili conclusi negli ultimi due anni

Diventano così 127 gli inventari CEIOA consultabili su BeWeb

7 ottobre 2018

Cattedrali europee, patrimonio da curare

Il 18 e il 19 ottobre a Pisa l’8° Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee: “Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d’arte”.

5 ottobre 2018

Pitigliano: insieme per valorizzare il patrimonio

Archivio, Biblioteca e Museo della Diocesi organizzano un convegno

10 settembre 2018

“Dio non abita più qui?”: appuntamento a novembre 2018

Un convegno internazionale alla Gregoriana sulla dismissione dei luoghi di culto. Bando per ricercatori: iscrizioni prorogate al 17 settembre.

17 luglio 2018

Apertura nuova programmazione

È possibile iniziare ad inserire la documentazione relativa alle richieste di contributo a favore dei beni culturali ecclesiastici per l’anno 2018.

13 luglio 2018

Suoni e immagini
che raccontano di noi

Firmato il 12 luglio un accordo tra la CEI e il Ministero per un censimento delle risorse sonore e audiovisive.

6 luglio 2018

Una mostra per i tesori d’arte recuperati

Inaugurata giovedì 5 luglio a Mercogliano (Av) presso l’Abbazia di Montevergine, la mostra “Fede e devozione nell’arte minore dimenticata. Tesori di culto recuperati dai Carabinieri”.

8 giugno 2018

Schedatura degli organi: bando per nuovi operatori

Per i nuovi esperti un corso di formazione a Roma il 17 e 18 settembre, indispensabile per l’ammissione.

8 giugno 2018

Nuove richieste per il restauro degli organi a canne

Sabato 16 giugno un corso a Crema organizzato dall’Associazione Italiana Organari.