Beni culturali

20 Gennaio 2020

I beni culturali della Chiesa: conoscerli, gestirli, valorizzarli

Formazione permanente per gli incaricati diocesani e i loro collaboratori.

16 Gennaio 2020

“Dio non abita più qui” ora è anche un libro

Il volume sarà presentato giovedì 27 febbraio con Mons. Russo e il Card. Ravasi.

20 Dicembre 2019

Davanti al Re Bambino li pervade una gioia grande

Gli auguri di Natale da parte dell’Ufficio.

19 Dicembre 2019

I “corali” di Ariano Irpino raccontano la storia di un territorio

Un convegno frutto della sinergia tra Museo, Archivio e Biblioteca della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia. Partecipa don Pennasso.

8 Dicembre 2019

#testimonidifuturo: dal 9 al 17 maggio 2020 le giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico

Nel 2020 l’esperienza di “Aperti al MAB” si allarga ulteriormente per coinvolgere un bacino di utenza sempre più ampio.

23 Ottobre 2019

Monitorare cattedrali e monumenti: convegno a Pisa

A 20 anni dalla conclusione dei lavori di stabilizzazione del Campanile di Pisa.

8 Ottobre 2019

Risorse sonore e audiovisive:
al via il censimento

Il questionario è erogato online ed è stato inviato via mail agli istituti ecclesiastici.

23 Settembre 2019

Spazio sacro e iconografia: ad Otranto un convegno internazionale

L’appuntamento è il primo del ciclo “l’eterno nel tempo: arte e architettura cristiane tra oriente e occidente” e si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2019.

24 Giugno 2019

Aperti al MAB: le prime interviste su YouTube

Pubblicato nel canale dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici il primo blocco di interviste realizzate durante l’evento.