Valorizzazione

29 Ottobre 2019

#testimonidifuturo: dal 9 al 17 maggio 2020 le giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico

Nel 2020 l’esperienza di “Aperti al MAB” si allarga ulteriormente per coinvolgere un bacino di utenza sempre più ampio.

11 Giugno 2019

Aperti al MAB: tutti gli interventi della giornata inaugurale

Disponibili in rete i testi (o le slide) degli interventi pronunciati lo scorso 3 giugno a Roma

20 Maggio 2019

Torna il premio “Patrimoni Viventi”

Per la seconda edizione, nel 2019, verranno segnalate le iniziative più innovative per valorizzare i beni culturali. La premiazione a “Ravello Lab”, 24-26 ottobre.

7 Ottobre 2018

Cattedrali europee, patrimonio da curare

Il 18 e il 19 ottobre a Pisa l’8° Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee: “Musealizzazione, conservazione, sostituzione delle opere d’arte”.

5 Ottobre 2018

Pitigliano: insieme per valorizzare il patrimonio

Archivio, Biblioteca e Museo della Diocesi organizzano un convegno

10 Settembre 2018

“Dio non abita più qui?”: appuntamento a novembre 2018

Un convegno internazionale alla Gregoriana sulla dismissione dei luoghi di culto. Bando per ricercatori: iscrizioni prorogate al 17 settembre.

13 Luglio 2018

Suoni e immagini
che raccontano di noi

Firmato il 12 luglio un accordo tra la CEI e il Ministero per un censimento delle risorse sonore e audiovisive.

15 Maggio 2018

Il convegno del 9 maggio: ecco le slide

Sono disponibili le slide utilizzate durante il convegno su “Progettazione – Valorizzazione – Terzo settore”.

3 Aprile 2018

Progettazione, valorizzazione, terzo settore

Mercoledì 9 maggio a Roma: responsabili degli uffici diocesani, dei musei, degli archivi e delle biblioteche a convegno.