26 Aprile 2021

Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione

Un webinar organizzato dall’ Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme all’associazione SOS archivi. Il 27 aprile 2021.

13 Aprile 2021

CEI-AR – Formazione a distanza

Un ciclo di incontri in modalità webinar riservati agli istituti culturali aderenti al progetto CEI-AR. 12, 14 e 16 aprile 2021.

23 Marzo 2021

Buone pratiche per la messa in sicurezza degli archivi diocesani

1 Giugno 2020

Sanificazione dei beni librari e archivistici: il MIBACT risponde

Una articolata serie di FAQ per sgombrare il campo dai dubbi che potrebbero nascere in chi deve gestire archivi e biblioteche in tempo di Covid 19.

18 Maggio 2020

CEI-AR – Formazione a distanza

Un ciclo di incontri in modalità webinar dal 18/05/2020 al 22/05/2020

7 Gennaio 2020

Sistema CEI-Ar: una nuova proposta formativa

Il corso prevede 15 partecipanti ed è riservato agli archivi aderenti al progetto. Entro il 26 febbraio le iscrizioni.

19 Dicembre 2019

I “corali” di Ariano Irpino raccontano la storia di un territorio

Un convegno frutto della sinergia tra Museo, Archivio e Biblioteca della diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia. Partecipa don Pennasso.

23 Settembre 2019

Calabria: le biblioteche tra conservazione, valorizzazione, innovazione

Un convegno regionale dedicato alle “Biblioteche Storiche Ecclesiastiche” nella diocesi di Crotone – Santa Severina.

24 Giugno 2019

Aperti al MAB: le prime interviste su YouTube

Pubblicato nel canale dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici il primo blocco di interviste realizzate durante l’evento.