Progetto censimento chiese

16 Dicembre 2016

L’Ufficio promuove il censimento informatizzato delle chiese esistenti nelle diocesi italiane; esso costituisce la prima fase dell’inventario dei beni architettonici che, nel tempo, dovrà interessare l’intero patrimonio immobiliare di proprietà delle diocesi e degli enti soggetti al Vescovo diocesano (chiese, seminari, episcopi, ecc.).

Per l’attuazione del censimento viene messo a disposizione delle diocesi, regolarmente iscritte, un sistema on line che permetterà allo schedatore autorizzato dall'incaricato diocesano di inserire tutti di dati relativi all'edificio oggetto di schedatura.

Il sistema è appositamente realizzato per la compilazione della scheda di censimento e contiene anche alcune informazioni presenti nella scheda di catalogo dei beni architettonici, elaborata dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con le variazioni e le integrazioni introdotte dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto per tenere conto delle peculiari esigenze ecclesiastiche.

FAQ

A chi è rivolto? - Tutte le diocesi italiane che abbiano completato l’inventario delle opere d’arte o che abbiano schedato più del 50% dei beni mobili presenti nel proprio territorio sono invitate ad intraprendere il censimento delle chiese.

E’ obbligatorio? - Il censimento delle chiese non è obbligatorio sebbene ne sia vivamente raccomandata l’attuazione. Qualora si non si aderisse al progetto di censimento non sarà possibile localizzare i beni mobili censiti con CeiOA individuandoli nel territorio secondo il metodo contenitore-contenuto.

Perché fare il censimento? - Il censimento delle chiese è promosso allo scopo di delineare un quadro conoscitivo minimo dei luoghi di culto di proprietà ecclesiastica attraverso una schedatura essenziale agevolando l’attività di programmazione degli interventi sugli stessi e per la loro gestione e tutela.