Beni culturali

3 agosto 2018
30 luglio 2018

Beni archivistici: nuove risorse pubblicate

Prosegue l’aggiornamento delle banche dati sul portale BeWeB  –  beni ecclesiastici in web. Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, sono state pubblicate le descrizioni documentarie di 133 nuovi fondi conservati presso 9 nuovi archivi: Archivio storico della Diocesi di Alba Archivio generale arcivescovile di Bologna Archivio storico diocesano di Brescia Archivio storico […]

17 luglio 2018

Apertura nuova programmazione

È possibile iniziare ad inserire la documentazione relativa alle richieste di contributo a favore dei beni culturali ecclesiastici per l’anno 2018.

6 luglio 2018

Una mostra per i tesori d’arte recuperati

Inaugurata giovedì 5 luglio a Mercogliano (Av) presso l’Abbazia di Montevergine, la mostra “Fede e devozione nell’arte minore dimenticata. Tesori di culto recuperati dai Carabinieri”.

8 giugno 2018

Schedatura degli organi: bando per nuovi operatori

Per i nuovi esperti un corso di formazione a Roma il 17 e 18 settembre, indispensabile per l’ammissione.

8 giugno 2018

Nuove richieste per il restauro degli organi a canne

Sabato 16 giugno un corso a Crema organizzato dall’Associazione Italiana Organari.

5 giugno 2018

Contributi: le nuove Disposizioni e il nuovo Regolamento

Pubblicate le nuove Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto ed il relativo Regolamento attuativo.

15 maggio 2018

Il convegno del 9 maggio: ecco le slide

Sono disponibili le slide utilizzate durante il convegno su “Progettazione – Valorizzazione – Terzo settore”.

11 maggio 2018

Verso il Convegno di Bose: II edizione del laboratorio

Continua il cammino di avvicinamento al XVI Convegno liturgico internazionale “Architettura di prossimità”, che si terrà presso il Monastero di Bose dal 31 maggio al 2 giugno 2018.

11 maggio 2018

Giornata nazionale BCE: le nuove disposizioni sui contributi

Martedì 5 giugno la Giornata Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto. Come iscriversi.