Viaggio studio “Arti e liturgia nelle nuove chiese della diocesi di Bergamo”

Lettura critica degli edifici realizzati dall’immediato preconcilio ai nostri giorni. Dal 9 al 13 settembre 2024
2 Agosto 2024

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale e con la diocesi di Bergamo, il viaggio studio: "Arti e liturgia nelle nuove chiese della diocesi di Bergamo. Lettura critica degli edifici realizzati dall'immediato preconcilio ai nostri giorni".

La proposta formativa si inserisce nell'ambito delle esperienze già sperimentate nel 2012 a Colonia, nel 2014 in Belgio, nel 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con i viaggi studio all'interno dei territori diocesani nazionali, che hanno coinvolto prima la diocesi di Bolzano-Bressanone e nel 2023 la diocesi di Bari-Bitonto. Tale iniziativa vuole offrire un'ulteriore occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in uno specifico territorio diocesano.

Il percorso proposto affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti, con approfondimenti più mirati sull'arte e sulla liturgia ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bergamo, edificate a partire dagli anni immediatamente precedenti al Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive dell'ultimo decennio.

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA
Sono destinatari dell'iniziativa i membri del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto, gli incaricati regionali e i direttori degli uffici diocesani BCE e Liturgia, nonché i collaboratori dei due uffici.

ISCRIZIONI
La partecipazione al viaggio studio in programma dal 9 al 13 settembre a Bergamo è a numero chiuso: sono stati previsti complessivamente 70 posti.

Pertanto saranno accettate solo le iscrizioni pervenute fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione.
É prevista una quota di partecipazione.

Maggiori informazioni e dettagli per iscriversi nei documenti in allegato.