L’architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto

Viaggio studio dal 23 al 27 ottobre 2023
17 Settembre 2023

L'Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizza, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale, il viaggio studio: "L'architettura sacra tra continuità e sperimentazione. Chiese post-conciliari nella diocesi di Bari-Bitonto", dal 23 al 27 ottobre 2023.

Si prosegue con le esperienze formative già sperimentate negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio, 2015 a Parigi e riprese nel 2022 con il viaggio nella diocesi di Bolzano-Bressanone. A 30 anni dalla pubblicazione della Nota pastorale "La progettazione di nuove chiese" della Commissione Episcopale per la Liturgia, tale iniziativa vuole offrire un'occasione per riflettere su come siano stati interpretati i principi contenuti nei libri liturgici in un particolare territorio diocesano.
Il percorso affronta il complesso rapporto tra architettura, arte, liturgia e contesto urbano secondo molteplici aspetti ed è strutturato su una selezione di tredici chiese dislocate nella diocesi di Bari-Bitonto, edificate a partire dagli anni del Concilio Vaticano II fino alle esperienze costruttive di quest'ultimo decennio.

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA
Sono destinatari dell'iniziativa i membri del Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto, gli incaricati regionali e i direttori diocesani BCE e Liturgia, nonché i collaboratori degli uffici.

ISCRIZIONI
La partecipazione al viaggio studio in programma dal 23 al 27 ottobre a Bari-Bitonto è a numero chiuso: sono stati previsti complessivamente 70 posti.
Pertanto saranno accettate solo le iscrizioni pervenute fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione.

La quota di partecipazione a persona, non frazionabile, è fissata in:
- 350,00 euro per la sistemazione in camera singola;
- 275,00 euro per la sistemazione in camera doppia.
Comprende:
- Il pernottamento presso Hotel Nicolaus di Bari, con sistemazione in camera singola o doppia, a seconda della scelta effettuata al momento dell'iscrizione;
- trattamento di pensione completa dalla cena del 23 ottobre al pranzo (a sacco) del 27 ottobre;
- i trasferimenti per le visite in bus dal 23 al 27 ottobre.

L'iscrizione dovrà essere perfezionata effettuando il versamento della quota di partecipazione. Il pagamento può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle Iniziative CEI, oppure attraverso bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana,
specificando nella causale:
- partecipazione in camera singola - codice iniziativa 21738 - settimana di studio dal 23 al 27 ottobre Bari-Bitonto;
- partecipazione in camera doppia - codice iniziativa 21738 - settimana di studio dal 23 al 27 ottobre Bari-Bitonto.

Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario la ricevuta dovrà essere allegata entro 5 giorni, trascorsi i quali la prenotazione verrà eliminata dal sistema.

Per accedere al sistema partecipanti, utilizzare il seguente link: ViaggiostudioBariBitonto.

La scadenza per iscriversi è fissata al 15 settembre; tale termine potrà essere anticipato ad esaurimento dei posti.
La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno che ogni partecipante deve organizzare personalmente.