La diocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela ha reso noto il vincitore del concorso a favore della parrocchia San Pancrazio Vescovo sita in Giardini Naxos (ME) per la progettazione del complesso parrocchiale "S. Annibale Maria Di Francia".
Tra le 15 proposte presentate è stato scelto il progetto del gruppo di lavoro coordinato dall'arch. Alberto Cusumano e composto anche dall'arch. Cristina Calì, dall'arch. Marco Alesi, dall'esperto in liturgia Andrea Dall'Amico e dall'artista Igor Scalisi Palminteri. Questa proposta è stata scelta con le seguenti motivazioni:
-per l'originalità del concept progettuale;
-per l'equilibrata organizzazione distributiva nei rapporti tra spazialità interna ed esterna;
-per il ricercato rapporto tra il disegno architettonico dell'aula celebrativa rispetto al valore ministeriale dei singoli poli liturgici;
-per la tecnologia strutturale proposta che garantisce la richiesta durabilità del materiale nel tempo.
Secondo classificato il progetto del gruppo di lavoro coordinato dall'arch. Edoardo Milesi, e composto anche dall'ing. Alessandro Nani, dall'ing. Giovanni Zappa, dal P.I. Graziano Guerini, dall'esperto in liturgia sac. Roberto Tagliaferri e dagli artisti Michelangelo Galliani e Elvis Spadoni.
Terzo classificato il progetto del gruppo di lavoro coordinato dall'arch Calogero Giglia, e composto anche dall'arch. Giuseppe Guerrera, dall'arch. Giuseppe Conti, dall'esperto in liturgia sac. Giuseppe La Giusa e dall'artista Michele Canzoneri.
Vedi la notizia sul sito della diocesi