Martedì 23 marzo, in diretta streaming a partire dalle ore 17, si svolgerà un incontro dedicato alle Buone pratiche per la messa in sicurezza degli archivi diocesani.
Predisporre azioni per la sicurezza degli archivi, anche degli archivi ecclesiastici, è indispensabile per affrontare nel migliore dei modi le eventuali emergenze ed è importante garantire una gestione ordinata e coordinata sul territorio attraverso una serie di buone pratiche per la messa in sicurezza dei beni. Nel mondo degli archivi ecclesiastici, e diocesani in particolare, il lavoro è svolto in sinergia dai diversi presidi sul territorio: la diocesi, la regione ecclesiastica, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.
Don Valerio Pennasso parlerà della protezione degli archivi ecclesiastici; Marica Mercalli interverrà sui depositi di sicurezza in fase di emergenza; la parola passerà poi a don Gianluca Popolla, che parlerà della situazione degli archivi diocesani in Piemonte; concluderemo con Martino Dutto, per un focus su problematiche e rischi, buone pratiche per gli archivi diocesani e parrocchiali, con particolare attenzione all'Archivio storico diocesano di Cuneo.
Quest'incontro rientra nella rassegna "Waiting For ICA 2022" organizzata da SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI in attesa di "ICA Roma 2022" ed è proposto dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto tra gli appuntamenti formativi della rubrica #inFORMAZIONEbce.
Per approfondire:
Video Youtube con la registrazione del webinar