Mercoledì 17 maggio 2017 a Roma si è svolta una giornata di formazione sul tema della costruzione di nuove chiese. Questa volta l’incontro romano non è stata un’occasione formativa regionale ma le diocesi coinvolte provenivano da tutto il territorio nazionale. Le diocesi invitate sono state infatti quelle che, nelle ultime due programmazioni, hanno richiesto un contributo per la costruzione di una nuova chiesa.
La giornata è stata organizzata con l’obiettivo di offrire un concreto supporto gli uffici diocesani competenti nella redazione dello Studio di Fattibilità in vista del Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) e quindi per una più efficiente progettazione e conduzione dell’intero processo edilizio tenendo conto delle esperienze locali.
I destinatari dell’iniziativa sono stati gli Incaricati diocesani e i Responsabili unici del procedimento (RUP).
Al centro della giornata un laboratorio di studio durante il quale i presenti si sono confrontati sulla base delle proposte progettuali delle diocesi di Torino, Porto-Santa Rufina e Velletri-Segni, che hanno già fatto richiesta di contributo. Come già per le altre giornate formative, in questo modo si è cercato di dare vita a una concreta occasione di crescita professionale e operativa.