Giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017 si è svolto il corso di formazione per i ventuno Incaricati diocesani di recente nomina.
Gli Incaricati provenivano da dodici Regioni Ecclesiastiche e tra loro ben sette avevano l'incarico sia per i beni culturali che per l’edilizia di culto.
L’iniziativa è stata un’occasione di conoscenza e di confronto per gli incaricati presenti che hanno condiviso le proprie esperienze, i punti di forza del proprio lavoro in diocesi e gli eventuali punti di debolezza.
Qual è la progettualità dell’Ufficio diocesano? Come interagisce durante questo lavoro l’Ufficio diocesano con la Commissione diocesana di Arte Sacra?
Che conoscenza ha l’Incaricato della progettualità di Archivi, Biblioteche e Musei di cui, da Statuto, è responsabile come di tutti i settori dei Beni Culturali ecclesiastici?
Quali sono le esperienze dell’incaricato all’interno della Consulta Regionale?
Queste e anche altre sono state le domande dalle quali sono nati spunti di riflessione che hanno portato i nuovi incaricati ad acquisire una maggior consapevolezza del valore del loro incarico e di come poter rendere maggiormente efficiente il proprio lavoro in diocesi.