Il 3 e il 4 marzo a Potenza si è tenuto il percorso formativo Edilizia di culto della Regione Ecclesiastica Basilicata, un corso di formazione per la costruzione di nuove chiese.
I nostri uffici hanno supportato e supportano la Consulta Regionale nell'organizzazione e nel coordinamento delle diocesi della Regione Ecclesiastica che, in questo modo, possono mettere a punto un metodo di lavoro collaborativo. Il corso ha anche avuto il contributo dell'Università degli Studi della Basilicata.
Obiettivi del corso sono stati la costituzione di iter strutturati per progettare, programmare e attuare interventi di costruzione di nuovi complessi parrocchiali e la condivisione di procedure di supporto alle committenze per affrontare con efficacia il processo edilizio. Il tutto per un più facile raggiungimento di esiti di elevata qualità.
Durante gli incontri è stato avviato un lavoro di laboratorio sul caso studio Tursi-Lagonegro, costruzione di una nuova chiesa.
Destinatari del corso sono stati tutti gli incaricati diocesani e regionali della Basilicata, gli economi, i tecnici collaboratori delle Diocesi. Le 2 giornate di formazione inoltre sono state aperte alla partecipazione di professionisti e studenti interessati alla materia.
A breve verranno pubblicate le date del prossimo corso di formazione che coinvolgerà questa volta incaricati, collaboratori, professionisti e studenti della Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise e che avrà come laboratorio il caso studio di Teramo-Atri.