L’architettura e l’arte sacra nell’immediato post Concilio

Giornata di Studio. Iscrizioni entro il 10 novembre 2023
13 Novembre 2023

Il Pontificio Istituto Liturgico, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l'ufficio liturgico della Diocesi di Roma, propongono una giornata di studio che approfondisce l'architettura e l'arte sacra nell'immediato post Concilio.
L'iniziativa punta ad arricchire la proposta formativa rivolta agli artisti, agli architetti e alle maestranze che concorrono all'edificazione dell'aula liturgica, per creare occasioni fruttuose di approfondimento, confronto, dialogo.

Si proporrà un' analisi critica dell'attuazione degli orientamenti conciliari sull'architettura e sull'arte sacra dalle prime sperimentazioni ad oggi, mettendo a confronto alcune esperienze emblematiche.

La giornata si concluderà con una visita virtuale alla chiesa Redemptoris Mater di Cinisi, nell'arcidiocesi di Monreale, recentemente ultimata e consegnata alla comunità.

La partecipazione dà diritto agli architetti a 4 crediti formativi (CFP) riconosciuti dal CNAPPC.

Iscrizioni entro il 10 novembre 2023.

Per approfondimenti vai a questo link