La Summer school per archivisti, che si terrà a Bergamo dall'8 al 13 luglio 2024, sarà introduttiva al tema degli archivi ecclesiastici e abilitante all'utilizzo del software CEIAr/Arianna4Work.
L'iniziativa è organizzata congiuntamente dall'Archivio storico diocesano di Bergamo, dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, dall'Associazione Archivistica ecclesiastica ed è in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica-Bibliografica della Lombardia.
La proposta formativa, pari a 35 ore di didattica, articolata in sei giornate, è rivolta sia agli archivisti che desiderano iniziare a collaborare con gli archivi storici ecclesiastici aderenti al progetto CEI-Ar, sia a coloro che già collaborano e intendono specializzare ulteriormente la propria formazione. Ha come obiettivi quello di fornire un'introduzione alla conoscenza degli archivi ecclesiastici nei loro vari aspetti (giuridici, culturali, pastorali), di abilitare all'utilizzo del software CEI-Ar TS, nonchè accompagnare il passaggio ad Arianna4work.
L'offerta formativa si compone di due moduli esclusivamente in presenza, con la possibilità, solo per gli archivisti già abilitati al sistema CEI-Ar, di frequentare esclusivamente il secondo modulo.
Le candidature sono aperte fino al 25 maggio 2024 e ci si può iscrivere attraverso il seguente glform: https://forms.gle/NZdrGbYETYVreTjg8
Per info: Archivio storico diocesi di Bergamo: tel. 035278218 / archivio@curia.bergamo.it