Il 10 marzo 2021 sono state avviate ufficialmente le attività dei tre tavoli di lavoro Valorizzazione, Digitale e Comunità e reti. I laboratori nascono con l'obiettivo di dare un seguito alle tematiche meritevoli di approfondimento emerse durante gli Stati Generali sui Beni Culturali Ecclesiastici organizzati dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI nel corso della primavera 2020.
Ogni tavolo è composto in media da quattordici persone provenienti dalle diocesi e dagli istituti culturali ecclesiastici ed è coordinato da un facilitatore che anima e modera i lavori.
Ciascun laboratorio inizia la sua attività con una prima fase "ispirativa" che si basa sulle esperienze di ciascun componente, sull'ascolto di testimonianze, sull'analisi di documenti; successivamente passerà a una fase di elaborazione, approfondendo i temi a partire dagli spunti frutto del precedente lavoro del Comitato Scientifico.
Per i primi di giugno 2021 è previsto un momento di condivisione dei risultati con il Comitato. I lavori si concluderanno con un documento finale a cura dello stesso Comitato e dell'Ufficio Nazionale entro la fine di giugno.