Il prossimo 6 ottobre si svolgerà online il seminario L'Integrazione dei manoscritti nel catalogo di BeWeB, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme all'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) e al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.
Il catalogo di BeWeB si arricchisce dei manoscritti. L'integrazione dei manoscritti appartenenti agli istituti ecclesiastici descritti nel sistema gestionale Manus OnLine (MOL) dell'ICCU aggiunge un importante passo, già sperimentato in ambito bibliografico con l'integrazione dei cataloghi librari delle biblioteche ecclesiastiche presenti in SBN, verso l'accesso da punto unico delle collezioni possedute dagli enti ecclesiastici – MAB e non solo. Le descrizioni dei manoscritti presenti in MOL si integrano al materiale bibliografico antico e moderno del portale bibliografico, consentendo un accesso unico di ricerca sui beni culturali di proprietà ecclesiastica, che all'interno di BeWeB si immerge in un'ottica interdisciplinare.
Il webinar (piattaforma Cisco Webex Meetings) è rivolto ai responsabili delle biblioteche, degli archivi, dei musei ma anche agli operatori, agli studiosi, e a chi volesse approfondire l'argomento.
Per iscriversi mandare una mail entro il 2 ottobre a info.bce@chiesacattolica.it indicando nome, cognome, ruolo e indirizzo di posta al quale si vuole ricevere il link per l'accesso alla sala virtuale che verrà inviato uno o due giorni prima dell'iniziativa.