Continuano nel Monferrato casalese gli appuntamenti sul territorio riguardanti la fruizione e la visitabilità dei luoghi che caratterizzano il territorio Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli.
Il prossimo incontro, "Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti", organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese, si terrà venerdì 23 marzo, a partire dalle 17.00, presso il Castello di Casale a Casale Monferrato.
All'incontro parteciperà don Valerio Pennasso, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, che parlerà sul tema "Percorsi e strumenti per la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi storici".
Tra i relatori, Raffaella Rolfo, Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali ed Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Casale Monferrato, parlerà di "Accessibilità e volontariato".
In allegato il programma completo.
L’attività si inserisce all’interno del progetto Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti finanziato all’Associazione Paesaggi Vitivinicoli a valere sui fondi Legge 77 20 febbraio 2006 – Misure speciali di tutela Siti UNESCO.
Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.