Dalle catacombe all’altare. Riflessione sui corpisanti

webinar, 24 maggio 2024
29 Aprile 2024

Il prossimo 24 maggio dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà il webinar "Dalle catacombe all'altare. Riflessione sui corpisanti".
L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI insieme alla Pontificia Università Gregoriana - Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa - Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa organizzano un breve spazio di approfondimento sui corpisanti, delle reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell'ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.
Tutt'oggi, attorno ai corpisanti sono vive forme di religiosità e folclore che costituiscono parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni.

La partecipazione è aperta e gratuita previa iscrizione a questo link entro il 21 maggio.
Il giorno prima dell'iniziativa gli iscritti riceveranno i dettagli utili per accedere al webinar.