Progetto biblioteche ecclesiastiche
Una volta approvato il progetto da parte dell’Ufficio Nazionale, la biblioteca viene fornita degli strumenti, del supporto tecnico e didattico e della documentazione necessaria per l’utilizzo del gestionale CEI-Bib e l’implementazione del catalogo.
L’iter prevede come primo passo la frequenza, da parte degli operatori, di un corso di formazione (a cadenza annuale). Completata questa fase, alla biblioteca viene fornito un accesso all’ambiente di esercitazione, nel quale gli operatori possono prendere confidenza con il programma ed eseguire i test necessari. Il lavoro svolto in questa fase viene monitorato dall’Ufficio e, nel momento in cui la biblioteca è pronta a partire, si predispone l’accesso all’ambiente di produzione.
Come supporto al lavoro, agli operatori della biblioteca viene fornita una versione stampabile dei manuali dei diversi moduli e una serie di dispense relative ai vari aspetti della catalogazione, le quali illustrano le procedure, le modalità di utilizzazione dello standard, i criteri e le norme di compilazione formale di alcuni campi. I bibliotecari hanno inoltre la possibilità di avvalersi della costante assistenza dell’Ufficio, sia per quanto riguarda questioni di carattere strettamente informatico sia per quanto riguarda questioni di carattere contenutistico e metodologico. Tale assistenza è erogata tramite il numero 06 87165871, mail di progetto (ceibib@chiesacattolica.it; pbe@chiesacattolica.it) la teleassistenza Intranet, il forum dedicato e l’assistenza internet.
FAQ
Cosa è la teleassistenza intranet?
La connessione alla intranet (una rete di servizi e contenuti che collega la CEI con le diocesi e le altre strutture ecclesiastiche, sfruttando i vantaggi di Internet e aggiungendovi le caratteristiche di riservatezza, affidabilità e ufficialità) consente di attivare un servizio di assistenza per l’utente. La teleassistenza garantisce interventi rapidi, efficaci e che seguono un iter con tempi certi e monitorabili dall’utente, che può anche abilitare il tecnico a operare direttamente sul suo computer in modalità sicura (firma digitale) e solo dietro consenso ed espresso riconoscimento dell’utente interessato.
Cosa è il forum?
Il forum è il canale utilizzato dall’Ufficio per la pubblicazione di materiale didattico, per comunicazioni e informazioni di carattere e interesse generale e per eventi relativi ai progetti per i beni culturali. Attraverso il forum è possibile rivolgere domande agli specialisti incaricati di seguire il progetto che risponderanno inizialmente in privato e successivamente, se riterranno che il quesito posto possa interessare le altre strutture coinvolte, potranno pubblicare la domanda e la risposta - generalizzate e rese anonime - nello spazio FAQ del Forum.