Concorsi Diocesani

Diocesi di Civita Castellana: nuovo complesso parrocchiale a Fiano Romano (RM)

Bando concluso

Un prato per sagrato e spighe alle pareti

Dal 2001 al 2018 la popolazione di Fiano Romano è passata da poco meno di 8 mila abitanti a quasi 16 mila: una crescita la cui rapidità mai era stata esperimentata prima da questa città della diocesi di Civita Castellana, da secoli orbitante nel campo gravitazionale dell’Urbe ma orgogliosa del suo passato florido e delle sue originarie radici etrusche. È zona di campagna, vicina alla sponda destra del Tevere, dove la pianura comincia a elevarsi nei rilievi dell’Appennino centrale.
L’espansione urbana di questi ultimi venti-trent’anni è avvenuta in particolare lungo l’asse della via Tiberina, che s’inoltra verso Roma in direzione sud-sudovest. È qui che si sono allineati centri commerciali attorno ai quali si attiva un cospicuo andirivieni mentre poco più lontano, a est, verso il Tevere, si sono distribuiti nuovi quartieri residenziali. Così quella che era campagna s’è via via riempita di edifici e di persone.

continua…

La storia e il procedimento

Il cronoprogramma è articolato in base alle fasi evidenziate da questa legenda:

• Studio di fattibilità
  • Concorso