Concorsi Diocesani

Diocesi di Acerenza: nuovo complesso parrocchiale a Oppido Lucano (PZ)

Bando concluso

Al centro della città

Cittadina di quattromila abitanti sul monte Montrone, Oppido Lucano si trova a circa 14 chilometri da Acerenza, 35 chilometri da Potenza, e gode lo splendido panorama dei boschi e delle campagne sub appenniniche. Per quanto non sia molto distante dal polo industriale di Melfi, la sua economia vive in prevalenza degli antichi mestieri tradizionali: agricoltura e artigianato. La parte storica dell’abitato, col suo intrico di strette viuzze, si raccoglie verso est, attorno alla Chiesa Madre dei SS. Pietro e Paolo, la cui fondazione risale al secolo XI.

L’espansione urbana della seconda metà del ‘900 è avvenuta verso ovest e qui, in un lotto messo a disposizione del Comune lungo via Roma, la principale arteria che attraversa l’abitato, s’è deciso di stabilire il nuovo centro parrocchiale, dotato di una chiesa di dimensioni ampie e di tutti quegli ambienti di servizio che nel centro storico non possono trovare posto.

continua…

La storia e il procedimento

Il cronoprogramma è articolato in base alle fasi evidenziate da questa legenda:

• Studio di fattibilità
  • Concorso