Aggiornamento delle licenze d’uso delle immagini pubblicate in BeWeB

20/06/2024
20 Giugno 2024

È online in BeWeB un importante aggiornamento relativo alle licenze d'uso delle immagini. Per rispondere alle numerose richieste di utilizzo delle immagini sul portale BeWeB, l'Ufficio BCE ha ritenuto opportuno aggiornare i relativi Termini d'uso.
Inoltre ha ritenuto utile esplicitare le regole di utilizzo su tutte le immagini associate alle risorse pubblicate nel portale. Accanto a ogni immagine dei beni catalogati è stata inserita
l'icona cliccabile "Info" che visualizza le specifiche sull'uso consentito delle immagini realizzate o riutilizzate dalle diocesi e dagli istituti culturali per documentare fotograficamente i propri beni.

Le specifiche possono essere di tre tipi, identificate dalle seguenti formule:

1. © CC BY-NC-SA (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale): è la licenza standard prevista per tutte le immagini prodotte durante la catalogazione/descrizione del bene. Questa informazione viene recuperata automaticamente da BeWeB. Esempi di licenze visualizzabili su BeWeB: bene architettonico e bene storico artistico.

2. Per le informazioni sull'utilizzo delle immagini rivolgersi al proprietario dei dati usando la funzione "Contatta l'istituto": questo tipo di utilizzo rimanda alla licenza esplicitata all'interno del visualizzatore IIIF, nel paragrafo Restrizioni d'uso e associata alle immagini che sono state prodotte secondo le Linee guida per i progetti di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario. Questa informazione viene recuperata automaticamente da BeWeB.
Esempi di licenze visualizzabili su BeWeB: bene librario e bene fotografico.
Per i beni archivistici la licenza d'uso dei fondi digitalizzati secondo le Linee guida per i progetti di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario è visualizzabile accedendo a Esplora fondo e cliccando sulle relative icone "IIIF" visualizzabili nell'albero archivistico.

3. © Consulta la fonte per verificare i diritti sull'immagine: questo caso si presenta se, per documentare fotograficamente una risorsa di BeWeB, l'Ufficio BCE, le diocesi e gli istituti culturali hanno utilizzato immagini disponibili sul web (con rinvio all'URL), che non sono di loro proprietà.
Esempi di licenze visualizzabili su BeWeB: copertina di un bene librario e pagina di una persona (a cura dell'Ufficio BCE).
Solo per quest'ultimo caso e per consentire anche alle diocesi e agli istituti culturali di riportare le licenze d'uso delle immagini riutilizzate dal web per i beni catalogati, è stato rilasciato un aggiornamento dei gestionali di catalogazione CEI-A, CEI-A smart, CEI-OA, CEI-F. I dettagli sono disponibili nei relativi Forum, accessibili dalla Scrivania virtuale.

Per informazioni:
beweb@chiesacattolica.it

Le diocesi e gli istituti culturali possono fare riferimento alle relative mail di settore:
unbce-assistenzacontenuti@chiesacattolica.it
censimentochiese@chiesacattolica.it