BeWeB e le informazioni sull’accessibilità degli edifici

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI ha da tempo adottato un modulo per raccogliere informazioni relative all'accessibilità degli edifici, esito della collaborazione tra Diocesi di Mantova, Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova e arch. Sebastiano Marconcini. Tale modulo permette di valutare l'accessibilità alle chiese utilizzando il […]
16 Marzo 2024

Tale modulo permette di valutare l'accessibilità alle chiese utilizzando il punto di vista del fruitore; esso è costruito infatti con l'obiettivo di fornire tutte le informazioni di cui necessita la persona con disabilità motorie, affinché possa accedere allo spazio sacro in autonomia.

La scheda è già stata utilizzata nel censimento delle chiese diocesane presenti sul territorio comunale di Mantova.

L'ufficio BCE, quindi, l'ha valutata e ha deciso di adottarla come schema base per implementare il censimento delle chiese a livello nazionale, sviluppando un applicativo che permette di inserire i dati rilevati attraverso la schedatura in un database, accessibile a breve attraverso il sito www.beweb.chiesacattolica.it.

Sullo stesso sito è già presente anche un'apposita sezione nella quale vengono restituiti in cartina gli edifici con informazioni sull'accessibilità.