UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il patrimonio architettonico del Novecento

Giornata Nazionale BCE 2024 a Cagliari. Il 27 e 28 giugno 2024
17 Giugno 2024

L'Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Cagliari, organizza per i prossimi 27 e 28 giugno 2024, una Giornata Nazionale interamente dedicata al tema del patrimonio architettonico del Novecento, volta ad approfondire gli aspetti della conoscenza, delle patologie e delle possibili strategie di intervento. A partire dalla comprensione della ricchezza dell'architettura moderna, si cercherà di metterne a fuoco anche l'estrema fragilità e le possibili strategie di risanamento, cercando di delineare, attraverso il racconto di particolari interventi su chiese moderne, i tratti emblematici e peculiari della tipologia di edifici oggetto di studio.
Il convegno sarà strutturato in tre sessioni distinte.
L'evento è accreditato presso l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e Provincia. Saranno riconosciuti 3 CFP per ogni sessione e 1 CFP in autocertificazione per le visite guidate previa iscrizione sul portale formazione architetti.

Per approfondimenti e dettagli si rimanda al programma in allegato.

DESTINATARI
Incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani e tecnici interessati.

ISCRIZIONI
L'iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line collegandosi al seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO...
Viene validata solo se accompagnata dal versamento della quota organizzativa.

Il termine per le adesioni è il 5 giugno. Raggiunto il numero limite di 190 persone non sarà più possibile iscriversi.

COSTI
La quota unica di partecipazione a persona, per entrambe le giornate di convegno è fissata in: 35,00 euro. Comprende:
-I pranzi del 27 e 28 giugno;
-I coffee break e le visite previste dal programma la sera del 27 giugno.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato on-line (scelta fortemente consigliata) direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale: codice iniziativa - nominativo partecipante.
L'iscrizione al convegno sarà confermata solamente dopo l´inserimento della ricevuta di versamento nel sistema di gestione delle iniziative.

La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio che ogni partecipante dovrà organizzare personalmente.