La diocesi di Anagni-Alatri organizza per il prossimo 20 novembre 2021 una Giornata di Studi volta ad approfondire il ruolo e il significato della Cattedrale per il contesto della città di Anagni e per tutto il territorio.
L'iniziativa nasce nell'ambito della partecipazione della diocesi al Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle chiese cattedrali curato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e dall'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.
L'incontro avrà luogo nella Cattedrale Santa Maria Annunziata
di Anagni con due sessioni. Dalle 10.00 alle 12.30 sono previsti i saluti del vescovo monsignor Lorenzo Loppa e di don Marcello Coretti, parroco e prevosto della Cattedrale, poi l'intervento di don Valerio Pennasso direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI sulla progettualità legata al Bando, di don Maurizio Mariani, liturgista, del diacono Massimiliano Floridi, direttore del Museo della Cattedrale, e della dott.ssa Claudia Coladarci, curatrice del MuCA - Museo della Cattedrale di Anagni, che racconteranno la Cattedrale nei suoi aspetti storici e liturgici e le scelte di valorizzazione e fruizione.
La sessione pomeridiana, dalle 15.00 alle 17.30, prevede gli interventi del dott. Cristiano Mengarelli, archeologo, sul valore simbolico che la Cattedrale di Anagni ha rivestito fin dall'Alto-Medioevo, e degli Uffici diocesani coinvolti nel processo partecipativo previsto dal Bando. A seguire sono previsti anche gli interventi delle Associazioni ecclesiali e delle Associazioni Culturali e di promozione della città e del territorio.
La giornata si concluderà con la premiazione da parte del vescovo della fotografia vincitrice del contest fotografico "Chiesa Madre. Il respiro della speranza", curato dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.