La prima fase del Bando per l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Belluno si è conclusa. Hanno inviato le loro idee progettuali 30 gruppi, elaborate a partire dalle indicazioni della Diocesi attraverso il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP).
La giuria, nominata dal Vescovo, si è riunita nei giorni 2 e 3 luglio 2021 presso il Seminario Gregoriano a Belluno e ha esaminato i progetti presentati.
Come riporta il sito della diocesi "La giuria era composta da: Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, presidente della giuria stessa; Attilio Zanderigo Jona, presbitero, parroco della Basilica Cattedrale di Belluno; Giuliano Follin, presbitero, direttore dell’ufficio diocesano per la liturgia; Valerio Pennasso, presbitero, direttore dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della CEI; Mario Castellano, presbitero, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI; Paolo Barbisan, presbitero, rappresentante della Consulta regionale Beni Culturali Ecclesiastici; arch. Giorgio Della Longa, architetto esperto per il tema a concorso; arch. Laura Soravia, architetto esperto per il tema a concorso; Letizia Lonzi, esperta d’arte. Ai lavori della giuria ha partecipato, in qualità di segretaria senza diritto di voto, Chiara Zavarise"
Notizie sul sito diocesano www.chiesabellunofeltre.it