Con il ciclo di incontri Presente e futuro dell'Arte Sacra. Percorsi per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici e del turismo religioso, l'ISSR "A.Marvelli" delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro intende proporre un itinerario di confronto interdisciplinare alla luce del Magistero della Chiesa, che in più occasioni ha sollecitato le comunità cristiane - parrocchie, diocesi e altri enti - «a prendere sempre più l'iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio di cui sono titolari e responsabili, con coraggio e larghezza di vedute, superando atteggiamenti di passività e di scoraggiamento» (CEI, I beni culturali della Chiesa in Italia. Orientamenti, § 9).
Gli incontri intendono richiamare l'attenzione non solo sugli aspetti della tutela e conservazione dei beni culturali ecclesiastici, ma, in particolare, sulla loro necessaria valorizzazione e rigenerazione di senso, sia in termini di potenziale "deposito" teologico pastorale e spirituale nella vita della Chiesa, sia quale straordinaria risorsa per lo sviluppo culturale ed economico dei vari contesti territoriali, anche in una prospettiva turistica. La finalità è quella di promuovere un costruttivo raccordo tra le diverse realtà coinvolte in questo processo: l'ambito della gestione del patrimonio artistico, quello della ricerca e formazione scientifico-culturale e quello delle istituzioni politiche del territorio.
Martedì 19 marzo parteciperà anche don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.
(a cura di Natalino Valentini e Johnny Farabegoli)