L’8 marzo 2018 a Roma, presso la Sala Berlinsani della Domus Nova Bethlem in Via Cavour 85/A, si terrà una giornata di presentazione del nuovo portale BeWeB (www.beweb.chiesacattolica.it) in relazione alle nuove opportunità per le biblioteche ecclesiastiche.
Con i nuovi accordi tra l’Ufficio BCE e l’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MiBACT) in BeWeB confluiranno tutte le collezioni di proprietà ecclesiastica descritte nel SBN, indipendentemente dal polo catalografico di adesione. BeWeB sarà quindi un luogo di ricerca aperto a tutti, sia studiosi che lettori e offrirà la possibilità di un’interrogazione interdisciplinare delle proprie collezioni anche alle diocesi le cui biblioteche di riferimento aderiscono a poli SBN diversi da quello coordinato direttamente dalla CEI.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà possibile (solo su prenotazione da specificare in fase di iscrizione) prendere parte alla visita guidata al Museo, all'Archivio e alla Biblioteca delle Oblate.
Durata della visita 30-40 minuti.