UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici

Supporto e assistenza
16 Dicembre 2016

Cos'è
Come aderire

Una volta registrato l’istituto e attivato l’account, l’utente potrà procedere con la compilazione della scheda del proprio ente culturale seguendo le sezioni descrittive proposte.

Il numero di campi considerati obbligatori ai fini della validazione della scheda di censimento è stato ristretto alle informazioni minime per l’identificazione dell’ente culturale e della sua attività, anche se è certamente auspicabile che il compilatore provveda a inserire il maggior numero di informazioni possibili fino alla completezza della descrizione.

Completata la descrizione bisognerà spostare lo stato della scheda su “in validazione” in modo che possa essere verificata e pubblicata.

L’Ufficio Nazionale mette a disposizione degli istituti ecclesiastici servizi di coordinamento, consulenza e assistenza specialistica sia sui contenuti che tecnico-informatica. L’assistenza è erogata attraverso il numero 06 87165871, mail dedicata (anagrafe@chiesacattolica.it), teleassistenza con connessione alla intranet, manualistica di riferimento.

I diversi canali dell’assistenza sono attivati al momento della iscrizione dell’archivio, della biblioteca e del museo al progetto.

Breve guida al servizio Anagrafe. pdf

Breve presentazione del servizio Anagrafe

 

FAQ

Sono previsti corsi per avviare il progetto?

La compilazione della scheda è molto intuitiva pertanto si è ritenuto di supportare le attività esclusivamente attraverso la predisposizione di manuali e registrazioni audio video di sessioni e-learning.