Il Centro Studi Architettura e Liturgia - rivista Thema di Pescara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, dell'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e dell'Ordine degli Architetti delle province di Pescara e di Teramo ha organizzato per venerdì 28 ottobre 2016 un convegno sul tema "Architetture e luoghi della Misericordia".
Le motivazioni alla base del convegno partono dalla riflessione sul legame tra la tradizione degli anni Santi e il pellegrinaggio e il passaggio della Porta Santa: mettersi in cammino e varcare la soglia del luogo Santo sono i simboli del Giubileo.
Da sempre il Giubileo è stato occasione propizia per realizzare grandi opere che hanno inciso nello sviluppo economico, culturale, sociale, artistico ed urbanistico sia dell'Urbe che delle città attraversate dai pellegrini 'romei'.
E proprio per meglio accogliere l'incessante e grandioso flusso di pellegrini, gli anni giubilari sono stati propulsori di nuovi assetti viari, di costruzioni di strutture di collegamento, di ponti, di ospedali e di nuovi edifici di culto. Ma il fenomeno più diffuso resta quello del restauro e del rinnovamento monumentale che hanno fatto grandi Pontefici.
L'evento si svolgerà presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE) e si articolerà in una unica giornata di due sessioni.