Norme per la tutela e la conservazione del patrimonio storico-artistico della Chiesa in Italia

Norme approvate dalla X Assemblea Generale della CEI
1 Giugno 1974

Una prima bozza di questo documento fu pubblicata, per disposizione del Consiglio Permanente, sul «Notiziario della C.E.I.», n. 2 del 1.III.1973 pp. 32-38, per la discussione in sede di Conferenze regionali; le osservazioni pervenute furono trasmesse alla Pontificia Commissione per l´Arte Sacra in Italia che ne ha curato una 2ª stesura, approvata poi dalla X Assemblea Generale (11-16.VI.1973). Il documento fu quindi presentato alla Superiore Autorità per il necessario benestare. In data 1.VI.1974 la Segreteria di Stato, con lettera n. 256949, rimetteva il testo definitivo, con alcuni ritocchi alla precedente stesura suggeriti dall´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI