Progetto archivi ecclesiastici

Come aderire
22 settembre 2009

L'attenta lettura del Progetto diocesano è indispensabile per dare la corretta impostazione al progetto. Sulla base del presente documento vanno stilati i seguenti moduli di adesione:

Per la corretta compilazione del progetto di intervento archivistico è stato approntato il seguente documento: Suggerimenti per la stesura del progetto di intervento archivistico
La documentazione (punti 1, 3 , 4, 5) deve essere firmata dal responsabile dell'archivio, dall'incaricato diocesano per i beni culturali o dal superiore, sempre vistata dall'ordinario diocesano e inviata in originale a:

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
della Conferenza Episcopale Italiana
all'attenzione della dott.ssa Francesca D'Agnelli
Via Aurelia, 468

Quali obblighi comporta l’'adesione al progetto?

Gli archivi che partecipano al progetto sono tenuti alla consegna annuale all’Ufficio dei materiali realizzati che confluiranno all'interno dell’archivio nazionale (non visibile pubblicamente). Le banche dati consegnate rimangono di proprietà degli enti proprietari dei beni e l’Ufficio offre agli archivi aderenti l’opportunità di poter dare maggiore visibilità alla propria documentazione attraverso la pubblicazione sul Portale BeWeB.  La CEI percorre ogni soluzione possibile per la corretta consultazione dei dati, per il rispetto della privacy e per la sicurezza dei beni.

Quanto può durare il progetto?

Il responsabile diocesano, o il responsabile dell’archivio ecclesiastico,  procederà a definire un programma complessivo di intervento con la specifica annuale della schedatura tenendo conto delle risorse economiche e umane a disposizione.

C’è una scadenza per presentare la documentazione di adesione?

Non ci sono scadenze: gli archivi diocesani, o di altri enti religiosi, possono presentare in qualsiasi momento dell’anno la domanda di adesione al progetto CEI-Ar. L’Ufficio organizza di norma un unico corso annuale introduttivo all’uso del software indispensabile per il reale accesso al progetto. E’ consigliabile pertanto organizzare l’ingresso dell’archivio tenendo conto della data dell’incontro di formazione fissato dall’Ufficio.