Progetto archivi ecclesiastici – Come aderire
Ladesione al progetto favorisce lo scambio delle informazioni fra gli archivi e fra questi e lUNBCE tramite ladozione di un metodo di lavoro condiviso che al contempo valorizza la dimensione archivistica locale, luso e lapprofondimento dei termini e delle abitudini archivistiche del luogo.
Per aderire al progetto è necessario compilare la modulistica disponibile sul sito dellUNBCE.
L'attenta lettura del Progetto Diocesano per gli archivi ecclesiastici è indispensabile per dare una corretta impostazione al lavoro. Sulla base del documento, la Diocesi deve presentare allUNBCE, redatto secondo le modalità indicate, un progetto archivistico che renda chiari quali sono le finalità, la tempistica, gli obiettivi e il personale coinvolto.
Una volta ricevuta la domanda di adesione, lUNBCE verifica la completezza e la correttezza dei documenti presentati (eventualmente ne chiede integrazione) ed esprime lapprovazione o meno della stessa, dandone comunicazione ufficiale allarchivio.
FAQ
Quali obblighi comporta ladesione al progetto?
Gli archivi che partecipano al progetto per gli archivi ecclesiastici sono tenuti alla consegna annuale all UNBCE dei materiali realizzati che confluiranno all'interno dellarchivio nazionale. Le banche dati consegnate rimangono di proprietà degli enti proprietari dei beni e lUNBCE adotta ogni soluzione per la corretta consultazione dei dati, per il rispetto della privacy, per la sicurezza dei beni.
Quanto può durare il progetto?
Il responsabile diocesano procederà a definire un programma annuale di schedatura nellambito di un progetto complessivo tenendo conto delle risorse economiche e umane a disposizione.
Cè una scadenza per presentare la documentazione di adesione?
Non ci sono scadenze: gli archivi diocesani, o di altri enti religiosi, possono presentare in qualsiasi momento dellanno la domanda di adesione al progetto CEIAr.