Adeguamento Liturgico Cattedrali

Diocesi di Acireale: adeguamento liturgico cattedrale

Bando concluso

Il presbiterio si dilata nella prossimità

Una cattedrale relativamente nuova. La diocesi di Acireale è stata istituita nel 1844 ma a conseguenza dei disordini relativi ai moti risorgimentali è stata inaugurata solo nel 1872: cominciarono in quel periodo le opere per trasformare in sede vescovile la chiesa della Beata Vergine Maria Annunziata, di epoca barocca, attorno alla quale era cresciuta la città. Dopo l’adeguamento maturato nel periodo postconciliare, con l’occasione del centocinquantesimo anniversario della diocesi s’è sentita la necessità di un complessivo ripensamento dello spazio liturgico. Al riguardo ha scritto il vescovo S.E. Mons Antonino Raspanti, nella lettera di apertura dell’anno pastorale 2021-2022: «…l’adattamento liturgico della cattedrale ha una forte valenza ecclesiale, perché la ridistribuzione degli spazi e degli elementi simbolici celebrativi si fonda ed esprime la consapevolezza del vissuto ecclesiale dei fedeli che in un periodo storico determinato lì si radunano per elevare le lodi alla santa Trinità».

continua…

vedi la cattedrale su BeWeB

La storia e il procedimento

Il cronoprogramma è articolato in base alle fasi evidenziate da questa legenda:

• Studio di fattibilità
  • Concorso