Progetto biblioteche ecclesiastiche

Come aderire
22 Settembre 2009
L'attenta lettura del Progetto diocesano è indispensabile per dare una corretta impostazione al progetto.
Sulla base del presente documento vanno stilati il progetto analitico e la relazione dettagliata.

La richiesta di adesione deve comprendere:

1. la domanda di adesione*, compilata in ogni sua parte (*allegato A)
2. la compilazione della descrizione della biblioteca nell'Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici
3. i dati del personale destinato alla realizzazione del progetto (una copia per ogni persona coinvolta),
4. se utile, una relazione dettagliata sulla biblioteca volta a sottolineare i servizi garantiti dalla stessa e modulata nei contenuti sul progetto diocesano per le biblioteche ecclesiastiche.

Se la biblioteca è già parte di altri Poli SBN (o anche di altre reti bibliotecarie con le quali condivide un sistema di catalogazione partecipata) non può aderire al Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche, ma può richiedere la partecipazione federata al sistema CEI-Bib per una eventuale futura condivisione dei servizi. In questo caso va compilato esclusivamente il modulo di partecipazione per federazione.

Di seguito il modulo di revoca dal progetto, con la specifica delle attività a carico della biblioteca:
- Richiesta di revoca dall'adesione al PBE
- Procedura di uscita dal PBE

La documentazione deve essere firmata dal responsabile della biblioteca, dall'incaricato diocesano per i beni culturali o dal superiore, sempre vistata dall'ordinario diocesano e inviata in originale a:
Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana
all'attenzione della dott. Francesca D'Agnelli
Via Aurelia, 468
00165 Roma

È possibile aderire a CeiBIB senza presentare la documentazione di adesione?

No, la presentazione della documentazione richiesta dalla modulistica di adesione è la condizione imprescindibile per la partecipazione al progetto.

Possono inoltrare domanda di adesione anche le biblioteche che non ricevono i contributi finanziari da parte della CEI?

Sì, possono inoltrare domanda tutte le biblioteche di appartenenza ecclesiastica, senza limite alcuno.

C'è una scadenza per presentare la documentazione di adesione?

Non ci sono scadenze: la biblioteca può presentare in qualsiasi momento dell'anno la domanda di adesione al progetto CeiBIB.

In base a quali parametri vengono giudicati i progetti?

L'Ufficio BCE approva i progetti coerentemente impostati, riservando particolare riguardo alle biblioteche che perseguono una attiva politica dei servizi. In particolare i parametri di valutazione riguardano:

- qualità dei servizi erogati (apertura, consultazione, prestiti, ecc.)
- competenza / professionalità / continuità di rapporto del personale
- rapporto con il territorio
- storia della biblioteca / iniziative di valorizzazione
- integrazione con altri ambiti di beni culturali