UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Per una gestione responsabile

Si è svolta lo scorso 20 maggio, a Roma la XVII Giornata nazionale per i beni culturali ecclesiastici. L'appuntamento, dedicato particolarmente agli incaricati per i beni culturali ecclesiastici, rivolgeva la sua attenzione ad un tema di importanza centrale nella gestione del patrimonio ecclesiastico.
8 Aprile 2010
Roma, 20 maggio 2010
CEI, Centro Congressi
Via Aurelia, 796
 

La Giornata Nazionale di quest’anno è dedicata ad una questione di importanza centrale nella gestione dei beni culturali ecclesiastici. Chi opera a servizio delle comunità locali in questo settore così delicato e impegnativo, avverte l’esigenza di regole chiare e condivise nel rapporto con le istituzioni pubbliche. La migliore tutela e valorizzazione di questo patrimonio necessita sul territorio di strumenti, anche giuridici, che rendano possibile l’attivazione responsabile di un dialogo a più voci. In questo senso fondamentale importanza rivestono le intese regionali.
A partire dall’analisi critica di quanto sta avvenendo in Italia in questo ambito, verranno proposti dei comuni orientamenti che favoriscano l’attivazione di percorsi virtuosi.
Il programma della giornata, che che si avvarrà tra gli altri del contributo del prof. Giorgio Feliciani, direttore del CESEN, prevede anche un importante approfondimento sul tema della gestione delle banche dati contenenti informazioni sui beni culturali. La prevista pubblicazione on line della banca dati dei beni mobili di valore storico artistico di proprietà ecclesiastica, insieme ad una informazione sull'aggiornamento del sistema WeBce di presentazione delle richieste di contributi 8x1000, concluderà la giornata.
 
Nello spazio antistante la sala congressi saranno operative 6 postazioni riguardanti alcuni dei servizi informatizzati per i beni culturali ecclesiastici attivati dall'Ufficio Nazionale. 
  

ALLEGATI