XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici

Si svolgerà i prossimi 9 -10 maggio a Roma, presso la Sala del mappamondo di Palazzo Venezia, la XX Giornata Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
12 Aprile 2013
Restauro di Chiese - Orientamenti
Il miglioramento sismico

Anche quest’anno rivolgiamo la nostra attenzione al tema del restauro delle chiese. Vogliamo approfondire una questione che riteniamo fondamentale, in

considerazione dei frequenti eventi calamitosi a cui è esposto il nostro territorio: Il miglioramento sismico dell’edificio di culto di valore storico artistico.
Non parliamo quindi di emergenza, ma di ciò che deve precederla: la prevenzione. Una prevenzione possibile, da attuare in diverse forme, onde limitare al massimo
sul patrimonio, le conseguenze devastanti che spesso, eventi imprevisti, portano con sé.
Comprendiamo bene come su questo fronte non si può improvvisare. È fondamentale per la committenza ecclesiastica disporre di professionisti competenti ed
esperti, anche in considerazione dell’elevato numero di restauri che si realizzano. I dati in nostro possesso ci dicono che sono oltre 600 i cantieri di chiese e loro
pertinenze, aperti in questo momento, il cui sostegno economico vede, fra gli altri, il contributo dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica.
La XX Giornata Nazionale si rivolge principalmente agli incaricati diocesani e agli operatori degli uffici arte sacra e beni culturali, onde fornire quegli orientamenti
di base che è indispensabile possedere per poter corrispondere in modo adeguato al servizio riguardante la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico.

Per partecipare alla Giornata è obbligatorial l'iscrizione che potrà essere effettuata esclusivamente via web entro e non oltre il 2 maggio 2013

La quota di partecipazione è pari ad € 25.

La copia del versamento dovrà essere inviata via fax (06/66.398.424) o attraverso la scheda web di iscrizione.