Il Polo SBN di biblioteche ecclesiastiche supera in queste ultime settimane le 200 biblioteche in produzione.
La rete di biblioteche ecclesiastiche, coordinata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, nasce già nel 2007 e confluisce nel marzo 2010 nel Servizio bibliotecario nazionale.
Negli anni le nuove adesioni sono state costanti e al momento sono una decina le biblioteche attive nell'ambiente di esercitazione, in attesa di abilitarsi per l'ingresso in produzione.
Sono presenti 102 biblioteche diocesane e 100 biblioteche di ordini religiosi, facoltà teologiche, istituti religiosi o altri enti di proprietà ecclesiastica.
Tra gli ultimi ingressi in produzione:
la Biblioteca Bandiniana di Fiesole
la Biblioteca diocesana di Mileto
la Biblioteca del Seminario vescovile di Chiavari
la Biblioteca della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale di Milano
Le descrizioni bibliografiche dell'OPAC PBE, attraverso il portale bibliografico, popolano il Portale BeWeb che mette a disposizione di specialisti, appassionati e curiosi quasi quattro milioni di beni storici e artistici, quindicimila edifici censiti, tremilatrecento fondi archivistici descritti, oltre a mille autorità controllate di persone, famiglie e enti.
La banca dati dei beni librari ad oggi è costituita da 671.647 record bibliografici, con 1.379.073 copie in polo e 1.277.089 localizzazioni in SBN.