Apriranno i lavori il priore di Bose Enzo Bianchi con una relazione introduttiva, e don Valerio Pennasso, direttore dellUfficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e del Servizio Nazionale per lEdilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, rivolgerà il suo indirizzo di saluto.A seguire monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, terrà la prolusione del convegno dal titolo Costruttori di Chiesa e monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede interverrà con una relazione dal titolo La chiesa in scena. Lo sguardo del cinema sulle chiese.
Durante le tre giornate architetti di fama internazionale presenteranno le loro esperienze come costruttori di chiese. Inoltre prenderanno la parola storici dell'arte, teologi liturgisti e storici dellarchitettura.
Nella serata di venerdì 3 giugno, presso la chiesa monastica di Bose sarà offerto ai partecipanti al convegno il concerto THE 12th ROOM del pianista e compositore EZIO BOSSO.