Pubblichiamo il Manifesto con cui la CEI, attraverso il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto, aderendo convintamente all'enciclica di Papa Francesco Laudato si', fa proprie le istanze di bellezza, inclusione sociale ed ecologia urbana, ed esorta tutti ad assumersi le proprie responsabilità e agire senza alcun indugio per ridare ad ogni persona luoghi che assicurino un'elevata qualità della vita.
Il Manifesto, alla cui stesura ha preso parte un gruppo di lavoro composto da persone di alta e varia competenza, si rivolge anzitutto a coloro dalla cui decisione e amministrazione dipendono le sorti delle città e delle periferie, ma anche alle imprese, ai mediatori della conoscenza, e infine ad ogni singolo cittadino. Ad ogni livello infatti sono riscontrabili e richieste responsabilità, determinazione e impegno perché la cura della casa comune non sia più solo un auspicio, ma divenga realtà.
Hanno fatto parte del gruppo di lavoro attivato dal Servizio Nazionale: Tommaso Dal Bosco, Michele Lorusso, Gian Carlo Magnoli, Andrea Nonni, Aldo Patruno, Paola Pierotti.