I progettisti si aggiudicano i bandi promossi dalla Conferenza episcopale per la costruzione di tre sedi di culto a Viareggio, Forlì e Cinisi (Pa).
Sono gli studi Kuadra, Tamassociati e il team dell'architetto Romano Pretolani ad aggiudicarsi le competizioni promosse dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) per la costruzione di tre nuove chiese, una a Viareggio (Lucca), una a Forlì e l'altra a Cinisi (Pa).
Si tratta dei concorsi a inviti lanciati simultaneamente nello scorso novembre dalle diocesi di Lucca, Monreale e Forlì-Bertinoro con l'obiettivo di realizzare nuove chiese sui loro territori, sotto la guida esperta del Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della Cei.
Centoventi i team coinvolti complessivamente, diventati poi trenta al termine della prima fase (dieci per ciascuno dei tre concorsi), accompagnati da artisti e liturgisti, così come vuole il modello Cei, che incoraggia da subito la collaborazione sinergica tra le diverse competenze, condizione indispensabile per raggiungere la dovuta sintonia tra simbolismi, suggestioni, aspetti tecnici e funzionali.
>>continua a leggere l'articolo
Leggi anche