Nelle diocesi di Monreale e Forlì-Bertinoro si sono svolti, rispettivamente il 27 e il 28 marzo, i seminari rivolti ai progettisti che hanno superato la prima fase concorsuale, 10 per ogni diocesi. La data della diocesi di Lucca è stata posticipata. L'incontro, cui hanno partecipato le équipe di progettazione costituite da architetti, liturgisti e artisti, ha costituito un momento di colloquio e confronto con le committenze.
Il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto ha sviluppato temi inerenti architettura, arte e liturgia; sono inoltre stati approfonditi gli articoli del bando utili alla seconda fase concorsuale. Il responsabile del procedimento ha commentato il documento preliminare alla progettazione.
Presente anche una rappresentanza della comunità dato che la procedura prevede una commissione parrocchiale che esamini gli elaborati per esprimere osservazioni utili alla giuria di seconda fase. Entro il mese di luglio gli esiti, subito dopo la pausa estiva la premiazione dei vincitori.