UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Biblioteche ecclesiastiche

Sono 161 le biblioteche che popolano il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE). Parte di queste si apprestano a dare concreto avvio all’attività di descrizione degli Incunaboli posseduti all’interno del progetto Material Evidence of Incunabula promosso dal CERL.
9 Marzo 2015

Sono 161 le biblioteche che popolano il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE). Parte di queste si apprestano a dare concreto avvio all’attività di descrizione degli Incunaboli posseduti all’interno del progetto Material Evidence of Incunabula promosso dal CERL.
 
Si aprono così ulteriori spazi per nuovi servizi. Le biblioteche sono infatti già impegnate nella descrizione degli istituti stessi (Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici), dei manoscritti all’interno del progetto Manus Online promosso dall’ICCU e partecipano all’incremento del Nuovo Soggettario della BNCF e alla diffusione del formato Marc21 con la partecipazione al relativo Gruppo Utenti Italiani.
 
Le attività fervono anche nelle Chiese particolari. L’ABEI punta alla Sicilia per una prima esperienza di laboratorio fra biblioteche che possano condividere esperienze e buone pratiche. Si terrà venerdì 13 marzo 2015, a Palermo presso la Facoltà Teologica di Sicilia il Laboratorio Biblioteche e bibliotecari ecclesiastici. L’incontro seminariale è promosso dall’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dalla Biblioteca Francescana di Palermo e dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia che ospita l’evento.
Interverranno, fra gli altri, mons. Stefano Russo e il Prof. Paul Gabriele Weston.

- Depliant incontro.

ALLEGATI