Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre prossimo si terrà a Torino, presso il Castello del Valentino, il Convegno Patrimonio Architettonico Religioso. Nuove funzioni e processi di trasformazione, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino in collaborazione con lUfficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Il Convegno tratta temi che sono stati oggetto, negli ultimi anni, di numerosi lavori di ricerca, sia da parte di studiosi provenienti dal mondo accademico sia da esponenti di quello ecclesiastico, con un interesse di livello internazionale. Già nel dicembre 2013 si era svolta a Torino, presso il Castello del Valentino, una prima Giornata di Studio incentrata sugli adeguamenti funzionali delle architetture religiose, promossa dagli stessi soggetti. Ora il tema viene riproposto, ampliato nei diversi aspetti che concorrono alla sua miglior comprensione, e rivolto a un pubblico più vasto di studiosi e di enti che, a vario titolo, sono interessati alla gestione di questo patrimonio.
Il Convegno è suddiviso in tre sessioni: la prima è quella che tratta La storia e la normativa, con la partecipazione di studiosi di diritto canonico e di legislazione in materia di Beni Culturali, oltre che ricercatori che illustreranno le vicende storiche connesse alla costituzione dellattuale patrimonio architettonico religioso. Seguirà la sessione dedicata a La consistenza del patrimonio architettonico religioso, in cui si tratteranno i sistemi di catalogazione digitale oggi in uso, con la partecipazione del Direttore dellIstituto Centrale del Catalogo (Ministero BBCC e Turismo). In questa sessione saranno presentate, oltre allesperienza della chiesa Cattolica italiana, anche le attività in materia di catalogazione
e conservazione che stanno conducendo la Comunità Ebraica italiana e la Tavola Valdese.
Infine il Convegno dibatterà il tema Studi e progetti di restauro, valorizzazione e gestione. In questultima sessione si tratteranno casi esemplari di interventi di restauro e riuso di edifici religiosi (non solo chiese, conventi o certose cattoliche, ma anche sinagoghe e moschee), per affrontare inoltre il tema delle politiche di valorizzazione oggi in atto e esempi di azioni già intraprese che rappresentano le cosiddette best practices .
Il Comitato Scientifico è coordinato dalla
prof.ssa Carla Bartolozzi (DAD) e composto da Mons. Stefano Russo (Ufficio BBCC della CEI, Roma), Mons. Giancarlo Santi (Presidente Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), don Valerio Pennasso (Consulta Regionale Piemonte e
Valle dAosta), Fratel Lino Da Campo (Associazione di Vita Consacrata) e dai proff. Rocco Curto (DAD), Andrea Longhi e Carlo Tosco (entrambi DIST); segreteria del Convegno arch. Francesco Novelli.
La partecipazione è libera e aperta a tutti gli studiosi interessati ai temi trattati.