Consulta Nazionale

9 Settembre 2014
Si svolgerà il prossimo 11 settembre il secondo incontro annuale della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. La riunione sarà aperta dalla presentazione della bozza di Protocollo attuativo della direttiva 12.12.2014 concernente le procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali. Verrà inoltre fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti legati alle richieste di contributo 8x1000 e agli inventari e censimenti informatizzati.

L'ultima parte della riunione sarà dedicata agli aggiornamenti sulle iniziative in programma di carattere nazionale e regionale. Fra queste si segnala il Corso per gli operatori dei beni culturali ecclesiastici della Sicilia che si terrà ad Enna il 16 ed il 17 settembre.

Formazione alla Scrivania Virtuale
Il pomeriggio precedente la riunione della Consulta Nazionale sarà dedicato agli incaricati regionali per la "Formazione dei formatori" alla Scrivania Virtuale,
L'intento è quello di diffondere e rendere operativo in tutte le diocesi questo importante strumento a servizio dell'azione quotidiana degli uffici diocesani per i beni culturali ecclesiastici. Ogni Regione Ecclesiastica, nell'arco dell'anno 2014-2015, sarà invitata a realizzare un corso regionale utile a favorire la formazione e l'aggiornamento sulla Scrivania Virtuale.