E' partita liniziativa 'percorsi diocesani'. Questo nuovo progetto, a carattere sperimentale, nasce con lo scopo di migliorare lazione di accompagnamento e di supporto alle diocesi italiane nel programmare, progettare ed attuare gli interventi di costruzione di nuove chiese. Il Servizio offrirà assistenza organizzativa, suggerendo un iter di lavoro strutturato con tappe fondamentali per un più facile raggiungimento di esiti di qualità.
L'ufficio e le diocesi lavoreranno in sinergia: ci saranno incontri frequenti e scambi di documentazione ma anche seminari pubblici ed altri momenti culturali, sul territorio diocesano.
Le diocesi partecipanti, selezionate tra quelle che hanno inviato la loro manifestazione di interesse, sono: Forlì- Bertinoro per il nord Italia, Lucca per il centro e Monreale per il sud. Determinanti per la selezione definitiva delle tre diocesi sono stati sia lattuazione di un accurato studio di fattibilità, per orientare la progettazione successiva, sia la scelta di bandire un concorso diocesano.