Si terrà giovedì 13 dicembre alle 16.30 nella sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la presentazione dei due volumi Archivi e biblioteche ecclesiastiche del terzo millennio. Dalla tradizione conservativa all'innovazione dei servizi, a cura dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, Roma: Gangemi, 2012 e Consegnare al futuro. Archivi e biblioteche, a cura di Ugo Dovere, Noventa Padovana: Mediagraf, 2012.
L'iniziativa, condivisa con la Biblioteca Nazionale Centrale, vede il saluto del direttore della biblioteca, dott. Avallone, seguito dall'introduzione di mons. Stefano Russo, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, e della dott.ssa Rosanna Rummo, direttrice della Direzione Generale per gli archivi e della Direzione Generale per le biblioteche del MiBAC. La presentazione dei due volumi è affidata rispettivamente al prof. Paul Gabriele Weston, referente scientifico dei progetti archivi e biblioteche CEI, e a mons. Ugo Dovere, curatore del secondo volume. A moderare gli interventi sarà don Ivan Maffeis, Vice direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
I due testi, entrambi dedicati agli archivi e alle biblioteche ecclesiastiche, raccontano da una parte i frutti di un decennio di collaborazione sempre attiva tra CEI e MiBAC e i rispettivi progetti in via di sviluppo, dall'altro raccolgono i contributi dei docenti impegnati nel corso di specializzazione promosso dall'Ufficio Nazionale dedicato alla conservazione dei materiali archivistici e librari.
Il volume Archivi e biblioteche ecclesiastiche del terzo millennio. Dalla tradizione conservativa all'innovazione dei servizi vede inoltre la pubblicazione dei testi, aggiornati ed integrati, della XVIII Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici tenuta nel maggio 2011 proprio nella sala convegni della Biblioteca nazionale centrale.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare i due volumi ad un prezzo agevolato
Al fine di poter organizzare al meglio l'incontro
si invita a segnalare la propria presenza entro il 10 dicembre all'e-mail
unbc@chiesacattolica.it o telefonicamente allo 06/66398455.