XIX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici

Sono chiuse le iscrizioni alla XIX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici che si svolgerà a Roma i prossimi 16 e 17 maggio, presso il Centro Congressi Aurelia. Il tema di quest'anno è il restauro di chiese.
16 Aprile 2012
Centro Congressi Aurelia
Via Aurelia, 796

Il sondaggio riguardante le chiese presenti nel territorio nazionale promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici, pur non essendo ancora completo, presenta dei dati impressionanti. Dagli elenchi elaborati dalle stesse diocesi italiane, risulta che sono più di 70.000 gli edifici di culto di proprietà ecclesiastica.
La XIX Giornata Nazionale affronta il complesso e delicato tema del restauro delle chiese.
Ogni anno, in Italia, sono centinaia i cantieri aperti che vedono impegnata a tutti i livelli la committenza ecclesiastica. Emerge un’azione delle Chiese locali che di fatto ha un’incidenza culturale rilevantissima. Questo significativo impegno non può essere relegato in modo semplicistico ad una sfera solamente tecnica o destinata agli “addetti ai lavori” ma costituisce uno fra i luoghi più preziosi dove la comunità cristiana è chiamata a portare la sua testimonianza.
L’incontro di quest’anno vuole mettere in evidenza le “buone pratiche” che rileviamo dal territorio portandole a conoscenza di tutti. L’intento è quello di ricavare degli orientamenti comuni che caratterizzino sempre più l’azione di Chiese che restaurano le chiese.

Per partecipare alla Giornata è obbligatorial l'iscrizione che potrà essere effettuata esclusivamente via web entro e non oltre il 9 maggio 2012

La quota di partecipazione è pari ad € 20.

La copia del versamento dovrà essere inviata via fax (06/66.398.424) o via e-mail (unbc@chiesacattolica.it) utilizzando l'apposita scheda.

- SCHEDA DI ISCRIZIONE;