Consulta Nazionale

Si tiene a Roma, presso la sede CEI degli "Angeli Custodi", la riunione della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Fra gli argomenti all'ordine del giorno ci sarà il restauro degli edifici di culto che vedrà il significativo contributo del prof. Giovanni Carbonara.
20 Settembre 2011
E’ in programma per mercoledì 21 settembre 2011 il prossimo incontro della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.

La prima parte della riunione vedrà il significativo contributo del prof. Giovanni Carbonara che  interverrà con una relazione avente il seguente titolo: "Dal progetto alla realizzazione del restauro delle chiese: attenzioni di base per la comittenza ecclesiastica". Dopo un momento di dialogo sull'argomento, ci sarà l'aggiormamento sullo stato dei servizi promossi dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici a favore delle diocesi e delle realtà ecclesiali.
L'ultima parte della riunione prevede un confronto dedicato alla conclusione dei progetti diocesani di inventario informatizzato dei beni storico artistici e al censimento informatizzato degli edifici di culto.

Il pomeriggio del giorno prima, il 20 settembre, sarà dedicato all'arte e all'architettura contemporanea. Gli incaricati regionali infatti si ritroveranno per una visita guidata al MAXXI - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.